Hai sempre fame anche subito dopo aver mangiato? Tranquillo, c’è un motivo!

Hai appena finito di mangiare un lauto pasto alla tua pizzeria di fiducia, e non potresti essere più felice di così. Il buon cibo può davvero cambiarti la giornata, non è così? Ma poi, cominci a realizzare… che sei ancora affamato. Ovviamente, non ha senso. Dopo un pranzo come quello, dovresti essere pieno e soddisfatto. Ma invece, stai pensando a quando avrai tempo per passare dal supermercato e comprare uno snack da mangiare sulla via di casa. 

 

Ma prima di ordinare un altro antipasto o di comprare una busta di patatine dal supermercato, continua a leggere. Potrebbe esserci un’altra ragione per il tuo stomaco che brontola. 

Ecco quali potrebbero essere le ragioni della tua fame perenne:

 

La tua dieta potrebbe non essere bilanciata: Secondo Mascha Davis, RDN, fondatrice di Nomadista Nutrition ed autrice del libro “Eat Your Vitamins” (Mangia le tue vitamine, in uscita Gennaio 2020), una delle cause principali è una dieta non bilanciata. Magari la tua dieta non include abbastanza calorie, o manca di cibi ricchi di fibre come i vegetali, grassi salutari come avocado e noci, e proteine come fagioli o carni magre. Tutti questi nutrienti hanno un ruolo diverso nel farti sentire sazio, quindi eliminarne qualcuno potrebbe fare in modo che il tuo stomaco chieda più cibo.

Mangi cibi a veloce digeribilità: David ha detto che alcuni cibi vengono digeriti velocemente, come i carboidrati raffinati (pane bianco, base per la pizza, pasta, riso bianco). Questi cibi fanno alzare velocemente gli zuccheri nel sangue, e poi li fanno abbassare altrettanto velocemente – questa veloce opposizione può farti sentire affamato, anche se hai mangiato abbastanza, secondo Davis. 

 

Per evitare che ciò accada, dovresti aggiungere alla tua dieta cibi che vengono digeriti più lentamente. Questo include vegetali ricchi di fibre e cereali, che rimarranno più a lungo nel tuo stomaco, così come proteine magre e grassi sani. Questi cibi non causeranno lo stesso picco di zuccheri nel tuo sangue e controlleranno la tua fame. 

Non mangi abbastanza proteine: Lo abbiamo già detto un paio di volte, ma ripetere non nuove: Quando si parla di sazietà, le proteine sono essenziali. Secondo Davis, una delle maggiori ragioni per la quale i suoi clienti sono sempre affamati è la mancanza di proteine nella loro dieta. I cibi ricchi di proteine aiutano a ridurre il livello dell’ormone grelina, causa della sensazione di fame. 

 

Non Bevi Abbastanza: Non sarà di certo la prima volta che ascolti questo consiglio. La disidratazione può causare molti degli stessi sintomi della fame. E’ la verità. Su cinquanta persone a cui è stato chiesto di bere mezzo litro d’acqua trenta minuti prima di ogni pasto, quasi tutti hanno riportato che, dopo otto settimane, la sensazione di fame era generalmente diminuita. 

Hai voglia di un dessert: Siamo onesti – la tua fame potrebbe essere causata da una bellissima torta al cioccolato a sei strati che hai visto nella sezione dessert sul menù. C’è verità in quella vecchia battuta sull’avere un secondo stomaco unicamente per il dessert. Quindi, se hai voglia di mangiare qualcosa di dolce, quello è l’unico modo per saziare la tua fame. 

 

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